8 Marzo 2018: Donne in Rosa e Donne in Sicurezza
Nella giornata mondiale dedicata alle donne Poste Italiane presenta: Donne in rosa e Donne in sicurezza.
Vincere la paura attraverso lo sport. Questo il filo conduttore dell’iniziativa realizzata dal Centro Filatelia di Firenze che presenta due realtà per e delle donne: progetto DONNE IN SICUREZZA che vede il Quartiere 2 impegnato in un’importante iniziativa che offre alle donne la possibilità di apprendere tecniche di difesa personale attraverso il corso antiaggressione, organizzato in collaborazione con l’associazione sportiva WSDA di Firenze, specializzata in arti marziali.
Sempre attraverso lo sport le DONNE IN ROSA, operate di tumore al seno, riacquistano la fiducia in sé stesse riappropriandosi della loro vita, anche sportiva, dopo l’intervento chirurgico, questa la testimonianza di Lucia De Ranieri, Presidente di Firenze in Rosa Onlus, Comitato Organizzatore del 2018 IBCPC Dragon Boat Florence Festival. “Attraverso lo sport del Dragon Boat le donne acquisiscono una sempre maggiore consapevolezza del proprio corpo, delle proprie potenzialità fisiche, nonché dei propri limiti. Grazie alla condivisione con le compagne, che hanno vissuto la stessa esperienza, e al recupero di una qualità maggiore della vita e dei propri spazi riescono ad affrontare e superare le proprie paure, fungendo da stimolo per tutte le donne che stanno affrontando la malattia del cancro”.
A coronamento dell’evento, Poste Italiane ha realizzato una cartolina filatelica, ispirata ad Andy Warhol e ai suoi celebri ritratti, con speciale annullo dedicato alle donne. Presenti in rappresentanza del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani, Presidente Commissione Cultura e Sport, e Lorenzo Bonciani della Commissione Sport del Quartiere 2.