FIRENZE IN ROSA Onlus all’inaugurazione della targa dedicata ai grandi donatori dell’Ospedale di Santa Maria Nuova
Il sistema sanitario nazionale è stato duramente messo alla prova dall’emergenza Coronavirus, ritrovandosi ad avere bisogno di maggiore supporto per riuscire a far fronte alla pandemia globale.
Sono molte le realtà che si sono impegnate per aiutare gli ospedali durante questo difficile periodo e, nell’anno appena trascorso, anche FIRENZE IN ROSA Onlus si è mobilitata per dare il suo sostegno, donando un respiratore all’Ospedale di Santa Maria Nuova.
“Grazie alla generosità di tanti benefattori, che hanno donato tanto e in tempo utile, la Fondazione è riuscita a comprare il necessario per affrontare l’emergenza sanitaria. E’ giusto che una targa ricordi i loro nomi: le donazioni sono state essenziali per superare la pandemia e curare i pazienti” ha affermato Giancarlo Landini presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus.
Ieri, per celebrare il compleanno dell’Ospedale di Santa Maria Nuova è stata organizzata una giornata di eventi nel Chiostro delle Medicherie inaugurando la targa dei benefattori della pandemia. Oltre 3 milioni di euro. A tanto ammonta la generosità di coloro che hanno riposto alla raccolta fondi lanciata nel marzo 2020 dalla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus per affrontare la pandemia da Covid-19 e sostenere l’attività dell’Ospedale durante l’emergenza sanitaria: i nomi di tutti i benefattori, enti, imprese, associazioni e singoli cittadini (fiorentini e non) sono ricordati su un targa che è stata scoperta oggi a Santa Maria Nuova, durante i festeggiamenti per celebrare i 733 anni dell’ospedale, il più antico della Toscana e uno dei primi in Europa.
“Questo istituto non solo rappresenta la storia di Firenze, ma ha anche segnato i momenti importanti dell’evoluzione della cultura dell’organizzazione della medicina” ha ricordato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. ” Qui c’è un crogiuolo di storia della sanità che rappresenta un lato bello di Firenze e della Toscana”.
“Gli operatori sanitari hanno sofferto, insieme ai cittadini, per la pandemia, ma hanno sentito la vicinanza di tutta la città: gli amministrativi e i sanitari ringraziano di questa sensibilità” ha affermato Paolo Marchese Morello, direttore generale della Asl Toscana centro.
“Quella di oggi è un’occasione importante di ringraziamento nei confronti della generosità di tutti i sostenitori” ha dichiarato Sara Funaro, assessore al Welfare del Comune di Firenze – ” e vedere i nomi di tanti donatori, dalle Fondazioni ai singoli cittadini, ci fa capire il cuore solidale della nostra città”.
Noi di FIRENZE IN ROSA Onlus siamo stati felici di aver contribuito e ringraziamo a nostra volta tutti coloro che con il loro supporto ci hanno consentito di aiutare chi aiuta.