Firenze si tinge di rosa, ma perché?

In tutto il mondo, durante il mese di ottobre si celebra il Pink October, il mese tradizionalmente dedicato alla lotta contro il tumore al seno.

Se dal primo giorno di ottobre per le strade di Firenze, nelle vetrine dei negozi, nelle finestre e nei balconi delle case avete notato un tocco di rosa in più, significa che è arrivato il Pink October, la manifestazione che attraverso il colore rosa richiama l’attenzione sull’importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno, la neoplasia più diffusa nel genere femminile.

Storicamente, la scelta del fiocco si deve alla californiana Charlotte Haley, alla cui sorella, figlia e nipote fu diagnosticato il tumore al seno, nei primi anni ‘90. Charlotte iniziò a distribuire fiocchi rosa incompleti proprio per segnalare la mancanza di fondi adeguati per la ricerca.

Ogni anno FIRENZE IN ROSA Onlus torna in campo con numerose iniziative per diffondere la cultura della prevenzione in tutto il territorio.
La prevenzione infatti è la miglior scelta: una frequente auto-palpazione e controlli regolari permettono di diagnosticare l’eventuale malattia fin dai primi stadi ed intervenire così con la massima efficacia. Tutto questo è valido non solo per le donne, ma anche per gli uomini, dal momento che il cancro alla mammella può colpire anche loro.

 

L’articolo è stato pubblicato su “La Repubblica” del 16 ottobre 2020