HMF 2022 – FIRENZE TORNA A CORRERE con l’HALF MARATHON
Anche quest’anno FIRENZE IN ROSA Onlus sarà al fianco di UISP Firenze per l’Half Marathon Firenze con i suoi volontari insieme a tante altre associazioni sportive e di volontariato.
La manifestazione, arrivata alla sua XXXVIII edizione, prende il via alle 9.30 di domenica 10 aprile con partenza dal Lungarno della Zecca e arrivo in piazza Santa Croce all’HMF Village. Partecipano podisti da 19 regioni italiane e 45 nazioni del mondo, che si cimentano lungo un tragitto cittadino ricco di bellezze artistiche con passaggio in Piazza della Signoria e Piazza del Duomo. Tre le opzioni della corsa su strada: mezza maratona, mezzaperuno dove si corre in coppia la distanza di 21,097 km e la non competitiva di 10 km.
Tante le novità di quest’anno tutte da scoprire all’Half Marathon Village dove si potrà assistere e partecipare agli eventi ed iniziative organizzate per l’occasione.
Quest’anno la UISP Firenze ha deciso di lanciare un messaggio di pace sulla scia dell’iniziativa promossa da Amnesty International Italia, Assist Associazione Nazionale Atlete, UISP Nazionale, Sport4Society e Usigrai a livello nazionale: “Sport against war”, un appello al mondo dello sport italiano ed europeo per prendere posizione insieme e pubblicamente contro la guerra in Ucraina e in difesa della popolazione civile. Nel pacco gara i runners dell’Half Marathon Firenze troveranno l’adesivo della campagna che potranno attaccare alla maglia o al pettorale.
Lo sport è un veicolo potente di valori e di mobilitazione delle coscienze, fondato su valori universali, primo tra tutti il ripudio della guerra e della violenza.